Siamo aperti tutti i giorni ANCHE FESTIVI
Ci appoggiamo al Laboratorio di analisi U.L.S.S. 8 di Vicenza, per effettuare il servizio di esami del sangue, delle urine e delle feci con prelievo a domicilio.
Selezioniamo solo persone qualificate e di fiducia, per la massima tutela e tranquillità di chi si rivolge a noi e dei suoi cari.
Il paziente dovrà avere con sé, la tessera sanitaria e la prescrizione medica (se non fa l'esame da privato), che consegnerà all'infermiere/a che svolgerà la prestazione.
I referti saranno consegnati direttamente a domicilio, in forma cartacea, oppure spediti via e-mail.
LAVAGGIO AURICOLARE previa valutazione con otoscopio.
Il Lavaggio Auricolare è utilizzato per asportare il cerume (una secrezione fisiologica prodotta dalle ghiandole ceruminose presenti nella parte esterna del canale uditivo) e gli essudati dal condotto uditivo.
Gli specialisti di AssistenzaVicenza, per rilevare la presenza del tappo di cerume, effettuano prima una valutazione con otoscopio a lente d'ingrandimento, ovvero un'ispezione del condotto uditivo e della membrana timpanica. L'esame con otoscopio è utile anche a valutare un'opportuna strategia terapeutica: condizioni diverse dall'ostruzione meccanica del tappo di cerume come l'otite o la presenza di micosi nel condotto richiedono cautela e un diverso approccio; vale lo stesso per precedenti interventi chirurgici all'orecchio o una sospetta perforazione della membrana timpanica. In alcuni dei casi sopradetti, il lavaggio auricolare è controindicato. Appurata la presenza dell' ostruzione dovuta a un tappo di cerume, il medico esegue il Lavaggio Auricolare che prevede l' immersione di una modesta quantità d'acqua tiepida, mediante una siringa privata dell'ago, all'interno del canale uditivo del paziente.
L'acqua tiepida aiuta ad ammorbidire il cerume accumulato, rendendone possibile l'espulsione dall'orecchio. Lo specialista, inoltre, può indicare anche l'instillazione di emollienti, utili soprattutto per ammorbidire per qualche giorno i tappi che si presentano più duri e resistenti al lavaggio. Le motivazioni che possono portare a sottoporsi a un lavaggio auricolare sono legate alle esigenze individuali del paziente e alle raccomandazioni del medico curante.
La fleboclisi è una procedura terapeutica di somministrazione di soluzioni acquose per via endovenosa. La fleboclisi consente di fornire al paziente, in maniera continuata e lenta, acqua, elettroliti, medicinali e altre sostanze che possono essergli necessarie.
Per posizionare la flebo è necessario l'intervento di un professionista. La prima cosa da fare è inserire la flebo nell'avambraccio individuando la vena corretta, operazione che viene eseguita con l'ausilio di un laccio emostatico che evidenzia in che punto inserire l'ago o l'agucanula. La sola figura che può svolgere questa operazione è un infermiere, il quale si occupa oltre che di posizionare la flebo, anche di controllarla e sistemarla. È proprio l'infermiere che individua la vena, in genere sul braccio sinistro e definisce anche il corretto flusso di liquido che dovrà essere immesso nel corpo del paziente.
Sei alla ricerca di servizi di medicazioni a domicilio affidabili per te o per un tuo caro? Sappiamo che scegliere il giusto fornitore di assistenza sanitaria può essere una decisione difficile, ma siamo qui per aiutarti.
Le medicazioni a domicilio sono un servizio di assistenza infermieristica domiciliare che permette di effettuare diverse tipologie di medicazioni su pazienti che non possono spostarsi dall'abitazione per motivi di salute o di disabilità. L'assistenza medica a domicilio è un'attività che si svolge presso l'abitazione del paziente, con l'obiettivo di fornire cure adeguate, migliorare il processo di guarigione e prevenire le infezioni.
Offriamo una vasta gamma di servizi di medicazioni a domicilio, progettati per soddisfare le tue esigenze specifiche. Qui di seguito, troverai una breve descrizione di alcuni dei servizi che offriamo.
Medicazioni semplici: Offriamo servizi di medicazione semplice per tagli, abrasioni, scottature e altri piccoli traumi. Ci assicuriamo che la ferita sia pulita e coperta con il giusto tipo di medicazione per garantire una corretta guarigione.
Medicazioni avanzate: Per ferite più complesse o lesioni chirurgiche, offriamo servizi di medicazione avanzati. I nostri professionisti sanitari sono addestrati per applicare correttamente le medicazioni avanzate, come le medicazioni al silicone o al collagene, che aiutano a promuovere la guarigione.
Servizio effettuato da personale infermieristico esperto nell'esecuzione di iniezioni intramuscolari e sottocutanee a bambini, adulti e anziani.
Necessita di prescrizione medica.
Per un'iniezione, intramuscolare o sottocutanea, ben eseguita occorrono:
conoscenza del tipo di farmaco da somministrare, delle modalità di somministrazione, del dosaggio e dell'eventuale diluizione, nonché degli effetti collaterali
scelta della siringa più adatta, con l'ago di calibro adeguato
applicazione corretta delle procedure di igiene per ridurre il rischio di infezione
ricerca della sede idonea, diversa a seconda del tipo di farmaco e talvolta anche a seconda dello stato di salute e dell'età del paziente
conoscenza delle eventuali complicanze, immediate e tardive, al fine di intervenire tempestivamente per risolverle e di educare il paziente a riconoscerle
esperienza
Se vuoi assicurarti una buona riuscita del ciclo di terapia iniettiva allora scegli dei professionisti altamente qualificati, scegli: "Assistenzavicenza®".
Il servizio di somministrazione di clisma o sonda evacuativa a domicilio viene svolto da Infermieri Professionali altamente qualificati e di lunga esperienza e può essere prenotato in qualsiasi momento, direttamente dalla sezione prenotazioni del nostro sito internet.
L'uscita dell'infermiere viene generalmente organizzata entro un massimo di poche ore dal momento della prenotazione e comunque entro la giornata.
L'intervento di clistere evacuativo viene fornito, nel pieno rispetto della sicurezza del paziente.
l nostro infermiere domiciliare provvederà a valutare l'alvo tramite esplorazione rettale manuale, in caso di presenza di fecalomi provvederà a rimuovere manualmente il fecaloma prima di eseguire il clistere.